“La bicicletta permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio e il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l’equilibrio ereditario”.
Così, nel 1973, scriveva nel suo ”Elogio della bicicletta” il filosofo, storico e antropologo Ivan Illich (1926-2002), considerato uno dei maggiori sociologi dei nostri tempi.
Aperta l’ottava edizione dell’Italian Green Road Award (IGRAW), l’Oscar italiano del Cicloturismo.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni italiane che promuovono itinerari e vacanze con servizi mirati per il turismo lento e in particolare per quello su due ruote.
L’iniziativa mira a valorizzare le bellezze naturali del nostro Paese oltre che la mobilità sostenibile. L’Oscar Italiano del cicloturismo nasce infatti dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile, le vie verdi e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico.
A esempio, in questi anni grande impulso alle cosidette "green road" è stato dato dalle ex-ferrovie dismesse e riconvertite in itinerari ciclabili e i percorsi creati lungo gli argini dei fiumi.
Obiettivi della manifestazione
L’assegnazione del riconoscimento ha due principali obiettivi:
- Diffondere e rafforzare la conoscenza del verde e dell’ambiente attraverso un marketing di conoscenza delle “Strade Verdi”, che promuova gli itinerari come un prodotto turistico e che aiuti a diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle risorse del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche ed esperienziali.
- Generare brand awareness ovvero sviluppare la consapevolezza del verde e dell’ambiente come “valore” oggettivo.
Caratteristiche degli itinerari
Per Via Verde si intende una strada riservata esclusivamente a mezzi non motorizzati oppure una strada bianca con pochissimo traffico o una strada secondaria a bassa percorrenza. Le strade e i percorsi devono essere studiati per consentire ai ciclisti di poterli percorrere in sicurezza.
Gli itinerari devono essere riconoscibili e avere un nome che li identifica, devono essere dotati di segnaletica specifica.
La valutazione prenderà in considerazione diversi aspetti: la progettazione, la costruzione, la gestione, la promozione, le attrezzature, la segnaletica, la manutenzione, i servizi green per famiglie e bambini posti in essere. L’aspetto paesaggistico, panoramico, culturale architettonico sono altri criteri molto importanti che verranno tenuti in debita considerazione dalla giuria
Candidatura e premiazione
Sono invitati a partecipare gli uffici del turismo, dell’ambiente e delle infrastrutture delle Regioni italiane con massimo due candidature per Regione. Se le Regioni non invieranno la propria candidatura l’organizzazione dell’evento potrà rivolgersi ad Associazioni locali che promuovono il turismo sostenibile.
Sarà possibile inviare le candidature fino al 14 maggio 2023.
La cerimonia di premiazione si terrà dal 2 al 4 giugno 2023 a Cesena, città che è stata nominata “Capitale del Cicloturismo 2023“: l’evento si svolgerà in Emilia Romagna in quanto Regione vincitrice del primo premio dell’edizione 2022.
I partner dell’iniziativa: Viagginbici.com, CosmobikeShow, Banca Ifis, Istituto per il Credito Sportivo, Legambiente, RFI – Rete Ferroviaria italiana e Trenitalia.