blog

Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Micol Oggioni
Riqualificazione di spazi verdi a Modena

Fondazione di Modena ha pubblicato il bando Verde Comune 2023, che stanzia oltre 300 mila euro per la progettazione di interventi di adeguamento e ristrutturazione di aree verdi di proprietà pubblica. Il bando persegue gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile relativi alla costituzione di città Green, in linea con il Documento Strategico d’Indirizzo (DSI) 2021-2023 ed il Documento Programmatico (DPP) della Fondazione. La Fondazione mira a valorizzare la riqualificazione degli spazi e la realizzazione di iniziative che diffondano una maggiore consapevolezza ambientale e una cultura per la fruizione del verde pubblico, tramite l’aumento della fruizione di spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani, con ricadute positive sul benessere dei cittadini. 

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

I soggetti ammissibili, con sede operativa nella Provincia di Modena, devono presentare domanda come partenariato, sancito da atto di collaborazione formale. I partenariati devono essere composti da almeno tre soggetti della Provincia di Modena con esperienza nei seguenti ambiti:
  • Ambito territoriale, gestione e manutenzione di aree verdi;
  • Ambito socioculturale, animazione territoriale.
Il bando premia i partenariati composti da una pluralità di soggetti superiore a tre, al fine di favorire la costruzione di reti efficaci e sostenibili nel tempo.
Il soggetto capofila deve essere l’ente pubblico proprietario dell’area verde sottoposta a valorizzazione mediante il progetto.

Cosa finanzia il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

I progetti ammissibili prevedono interventi su aree verdi urbane e periurbane di proprietà del Comune capofila, aperti al pubblico e accessibili ad una molteplicità di utenti. Le progettualità saranno relative alla creazione di nuove aree verdi e alla ristrutturazione di zone verdi preesistenti. Come criteri di ammissibilità, i progetti dovranno:
  • prevedere un piano di manutenzione e gestione di almeno tre anni dalla realizzazione;
  • prevedere iniziative di tipo sociale e culturale per almeno due anni dalla conclusione dell’intervento;
  • incrementare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle sfide ambientali;
  • prevedere una quota di cofinanziamento pari al 20% del costo totale del progetto.
Il piano di spesa previsto dal progetto deve presentare costi coerenti con le attività da realizzare, stanziando un importo compreso tra il 20% e il 50% del costo totale per la realizzazione di attività di animazione dell’area verde. I costi relativi al personale strutturato e alle consulenze tecniche non possono superare il 10% del costo totale previsto dal piano di spesa.

Quanto finanzia il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Il bando eroga un contributo massimo per progetto pari a € 50.000.

Quando scade il bando Fondazione di Modena: Bando Verde Comune 2023

Le domande possono essere inviate entro le ore 13.00 del 8 giugno 2023 sul sistema informatico della Fondazione. I progetti finanziari dovranno iniziare entro tre mesi dalla comunicazione degli esiti del bando.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Oggioni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Net-Zero Industry Act: un passo avanti dell'UE verso un futuro sostenibile
PNRR: approvate la quarta rata e la revisione del Piano
Comunità Energetiche in Lombardia, pubblicati gli esiti della manifestazione di interesse

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.