Provincia autonoma di Bolzano: contributi per la rete ciclabile del territorio

Chiara Reboani
Provincia Bolzano: contributi alla rete ciclabile

La Provincia autonoma di Bolzano concede contributi per la nuova costruzione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili sovracomunali, finalizzata all’ampliamento e al completamento della rete ciclabile sul territorio, allo sviluppo della mobilità ciclistica nel quotidiano e alla promozione del cicloturismo. L’obiettivo è quello di contribuire alla riduzione degli effetti negativi del traffico sull’ambiente, sulla salute e sullo sviluppo sociale ed economico.

Chi sono i beneficiari del bando Provincia autonoma di Bolzano: contributi per la rete ciclabile del territorio

I beneficiari sono le Comunità comprensoriali. Con il consenso delle comunità comprensoriali, possono essere concessi contributi per la nuova costruzione di piste ciclabili sovracomunali anche ai Comuni.

Cosa finanzia il bando Provincia autonoma di Bolzano: contributi per la rete ciclabile del territorio

Oggetto dei contributi sono:
- la nuova costruzione di piste ciclabili: nuovi collegamenti, estensioni, ampliamenti, miglioramenti qualitativi e quantitativi di percorsi esistenti;
- la manutenzione straordinaria: interventi consistenti e a lungo termine, compreso il rinnovo della pavimentazione di piste ciclabili sovracomunali (ovvero piste ciclabili di spettanza di due o più Comuni vicini nonché piste ciclabili intercomunali che servono anche il collegamento sovracomunale).
Sono escluse dal finanziamento spese proprie di amministrazione e di personale.

Quanto finanzia il bando Provincia autonoma di Bolzano: contributi per la rete ciclabile del territorio

Sono incentivabili interventi a partire da un importo minimo di 40.000 euro. Per la valutazione delle domande di contributo sarà nominata da parte dell’Assessore alla Mobilità un’apposita commissione, la cui rotazione dei membri permanenti viene garantita con cadenza triennale.
Ogni anno, sulla base della disponibilità di bilancio, la commissione redigerà una proposta di graduatoria dei progetti di nuova costruzione e una proposta di graduatoria dei progetti di manutenzione straordinaria.

Quando scade il bando Provincia autonoma di Bolzano: contributi per la rete ciclabile del territorio

I progetti andranno presentati entro il 31 marzo e 30 settembre di ogni anno alla Ripartizione provinciale Mobilità per via telematica.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Reboani
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove opportunità per la promozione culturale in Friuli-Venezia Giulia: eventi e festival 2025
INFRASTRUTTURE VERDI IN PIEMONTE PER LO SVILUPPO E LA TUTELA DEL CAPITALE NATURALE
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA: si avvicina l’apertura della seconda finestra per la candidatura

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.