Attraverso il modello del Partenariato Pubblico Privato (PPP) e allo strumento del Project Financing, la tua azienda può diventare promotrice di un nuovo sviluppo sostenibile contribuendo a realizzare opere e servizi di interesse collettivo in collaborazione con le Amministrazioni pubbliche.
Grazie al PPP puoi realizzare il tuo progetto e far crescere la capacità competitiva della tua azienda, diversificando il tuo business e aumentando le tue entrate grazie alla gestione dei servizi alla cittadinanza. Le imprese possono ottenere un vantaggio dalla cooperazione con il pubblico, guadagnando una maggiore influenza nei processi di policy making e rafforzando la propria reputazione agli occhi del mercato.
Diversifichi il tuo business e valorizzi le competenze degli asset aziendali
Aumenti le entrate grazie alla gestione dei servizi
Valorizzi il tuo brand per la qualità delle opere realizzate l’efficacia dei servizi resi alla cittadinanza
Attuare un progetto in project financing significa, prima di tutto, avviare un percorso articolato in diverse fasi di attività. Per questo siamo al fianco dei soggetti promotori, imprese e privati, nella fase di presentazione delle proposte di PPP alla pubblica amministrazione, offrendo un set di servizi specialistici che spaziano dalla progettazione, fino alla realizzazione e gestione di asset pubblici finanziati con capitali privati.
Il soggetto privato elabora uno studio di fattibilità per la realizzazione di un investimento di interesse pubblico
Il soggetto pubblico (Comune) esamina la proposta progettuale per valutarne la sostenibilità/fattibilità
Il soggetto pubblico (Comune) emana una procedura di gara per appaltare il progetto in questione (opera/servizio o appalto integrato)
A termine della procedura il progetto può essere appaltato o al soggetto promotore, o ad un differente aggiudicatario che abbia presentato soluzioni migliorative
ll ricorso al PPP, attraverso le sue diverse forme attuative, può essere attivato in tutti quei casi in cui le Pubbliche Amministrazioni intendano realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento (in tutto o in parte) siano affidati al settore privato.
Grazie al PPP, il settore privato può offrire le proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione e nella gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico. La gestione dell’opera consente di generare le entrate necessarie a rimborsare il debito per la realizzazione dell’opera. il settore pubblico ottiene un beneficio sia in termini economico-finanziari, grazie all’ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili, sia sociale grazie al miglioramento dei servizi di pubblica utilità erogati a parità di spesa pubblica.