RIQUALIFICA LA FACCIATA DEL TUO EDIFICIO
- Compila il form
- Ricevi un preventivo
- Ottieni il tuo progetto
Il Bonus Facciate è un'agevolazione fiscale che incentiva gli interventi per il decoro delle facciate e l’efficientamento energetico. Può beneficiarne chi effettua il recupero o il restauro della facciata esterna di edifici esistenti.
Possono richiedere l’agevolazione i privati cittadini, i condomini, le cooperative edilizie e le organizzazioni no profit.
Gli interventi ammissibili sono la pulitura e la tinteggiatura delle facciate, interventi di isolamento termico, il rinnovo della lattoneria, dei balconi, delle componenti ornamentali e architettoniche. Sono ammissibili anche le spese correlate alla realizzazione delle opere, come i ponteggi, le spese di progettazione e professionali, gli oneri di smaltimento. Non sono invece ammesse le spese per gli interventi sui serramenti, sulle vetrate, sui portoni e sui cancelli.
La detrazione è usufruibile dichiarando i dati catastali dell'immobile nella dichiarazione dei redditi, oltre a tutti i documenti e altri dati richiesti per il controllo della detrazione. E' obbligatorio l'invio della pratica sul portale ENEA come nel caso dell'Ecobonus (solo per interventi di efficientamento energetico).
Detrazione del 90% delle spese sostenute, senza limiti di spesa e detrazione. La detrazione viene ripartita in dieci rate annuali di pari importo.