blog

Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

Matteo Bertoni
Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

È stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 10601 del 16 maggio 2024, il quale inaugura una nuova era per il patrimonio storico della Toscana. Pubblicato sul BURT n. 21 parte terza del 22 maggio 2024, il decreto avvia formalmente il bando di ammissione a contributi per la legge regionale 8/2021. Questa iniziativa si propone di rivitalizzare e valorizzare le città murate, le fortificazioni, le torri, i castelli e i ponti della regione, trasformandoli in veri e propri percorsi culturali accessibili a tutti. Con una particolare attenzione alla conservazione e all'innovazione, il progetto mira a riscoprire e celebrare i tesori nascosti della Toscana, offrendo ai Comuni locali una straordinaria opportunità di rilancio attraverso il restauro e la fruizione del loro inestimabile patrimonio storico.

Chi sono i beneficiari del bando Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

Il bando "Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni" si rivolge ai Comuni della Toscana che al momento della presentazione della domanda di concessione del contributo non si trovino in stato di commissariato.

Cosa finanzia il bando Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

Il bando "Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni" finanzia i seguenti interventi:

  • spese tecniche: studi ed analisi, costi di progettazione, indagini preliminari e di cantiere, direzione lavori, coordinamento sicurezza, collaudi, consulenze economico finanziarie, studi di fattibilità... (massimo 10% del costo totale ammissibile)
  • lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento dei beni immobili
  • opere impiantistiche, allestimenti e arredi strettamente connessi al progetto di valorizzazione del bene e alla sua accessibilità e fruibilità
  • attrezzature e servizi tecnologici ed informatici strettamente legati alle attività culturali dell'infrastruttura e ad uso esclusivo della stessa
  • spese per la divulgazione e per la promozione delle attività e dei servizi culturali strettamente funzionale all'attività culturale dell'infrastruttura (massimo 5% del costo totale ammissibile)

Quanto finanzia il bando Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

Il contributo ottenibile dal bando "Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni" è pari all'80% del valore complessivo dell'intervento finanziato, sulla base della spesa ammissibile risultante dal quadro economico del progetto presentato e comunque non oltre l'importo massimo di euro 300.000,00 per ciascun Comune.

Quando scade il bando Toscana: Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni

Il bando "Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni" scade il 16 settembre 2024 alle ore 12.00.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Conto termico: ancora disponibili il 64% degli incentivi
CAM EPC : in arrivo i contratti di performance per l'efficientamento degli impianti
Distretti del Commercio in Veneto: aperta la procedura per la loro creazione

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.