Rigenerazione Urbana e SUDs: Strategie Integrate per un Ambiente Sostenibile

Greta Ferremi
Rigenerazione urbana SUDs drenaggio urbano

Negli ultimi anni le tematiche relative alla riduzione dell’impatto ambientale sono oggetto di grande interesse, e si declinano in vari ambiti.

Tra questi c’è la questione relativa alla gestione delle acque meteoriche, che in ambiente urbanizzato va a braccetto con quella della rigenerazione urbana.

I SUDs (sustainable urban drainage systems) o sistemi di drenaggio urbano sostenibile sono un insieme di pratiche e tecnologie progettate per gestire le acque piovane e ridurre l'impatto del drenaggio urbano sull'ambiente naturale. Sono particolarmente importanti nelle aree urbane densamente popolate, dove le superfici impermeabili come strade, marciapiedi e tetti possono aumentare significativamente il deflusso delle acque piovane, portando a inondazioni, erosione del suolo e inquinamento delle acque.

Come si presentano i SUDs

I SUDs rivoluzionano il concetto di gestione delle acque meteoriche, perché sostituiscono ai classici tombini e collettori interrati degli elementi caratterizzati da una forte presenza dell’elemento naturale, che viene utilizzato anche a fini decorativi in un ambiente urbanizzato sempre più attento non solo alla funzionalità, ma anche all’estetica.

Attraverso l’uso della vegetazione e la decementificazione di aree, strade e spazi pubblici, permettono di gestire le acque meteoriche in modo del tutto innovativo.

I SUDs si possono presentare come delle aiuole vegetate in spazi pubblici, dei tetti verdi, delle superfici (es. parcheggi) con pavimentazione drenante, dei canali vegetali a lato strada, degli spazi vegetati per la fitodepurazione delle acque.

Principi e vantaggi dei SUDs

I SUDs si basano su alcuni principi fondamentali, che mirano ad una gestione sostenibile delle acque e ad una miglior pianificazione dei sistemi di raccolta, integrandoli con l’ambiente urbano.

Infiltrazione: Promuovere l'infiltrazione delle acque piovane nel suolo per ricaricare le falde acquifere;

Ritenzione: Trattenere temporaneamente le acque piovane per rallentarne il deflusso e non sovraccaricare i collettori durante eventi meteorici estremi, evitando fenomeni di dissesto idrogeologico;

Trattamento: Rimuovere gli inquinanti dalle acque piovane prima che raggiungano i corsi d'acqua naturali;

Uso sostenibile delle risorse: Immagazzinare e riutilizzare le acque piovane per usi non potabili, come l'irrigazione.

Grazie ad una buona progettazione è possibile ridurre l’impatto ambientale di interventi sia in piccola scala che a scala urbana, e attuare azioni di risposta ai cambiamenti climatici.

I SUDs permettono di ridurre fenomeni di inondazione, migliorare la qualità dell’acqua, aumentare la biodiversità e ridurre l’effetto isola di calore. Oltre a questi benefici ambientali si aggiunge anche un beneficio sociale, in quanto permettono di creare ambienti urbani piacevoli non solo in spazi tipicamente dedicati alla socialità come le piazze, ma anche lungo le strade ed in spazi tradizionalmente più marginali. Ne deriva un accrescimento del benessere dei cittadini, ed un miglioramento dello stile di vita.

Rigenerazione urbana e SUDs

I SUDs si prestano ad essere integrati in progetti di rigenerazione urbana di spazi di vario genere, in quanto, come abbiamo visto, possono essere implementati in ambienti urbani con diverse destinazioni, dalla piazza, all’edificio, alla strada.

Progettare un SUDs, come abbiamo visto, non significa solo gestire il deflusso delle acque, ma offrire una possibilità di miglioramento anche estetico dello spazio pubblico, con un conseguente impatto sociale.

La progettazione interesserà pertanto una serie di aspetti, che vanno da quello impiantistico a quelli architettonico, urbanistico ed ambientale, in un’ottica di multidisciplinarità per creare soluzioni innovative e sostenibili che rispondono efficacemente alle sfide complesse dei moderni centri urbani.

Il nostro obiettivo è quello di tenerci aggiornati sulle più recenti tecnologie e pratiche di progettazione, integrando nei nostri progetti soluzioni innovative che ci permettano di offrire delle risposte non solo tecnologicamente avanzate, ma anche esteticamente piacevoli.

Affrontiamo il tema della rigenerazione urbana con grande attenzione al contesto e proponendo soluzioni personalizzate e al passo con i tempi, in un’ottica di miglioramento dell’ambiente costruito, al fine di offrire ai cittadini degli spazi valorizzanti.

Se desideri maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi di progettazione o hai un progetto da realizzare, siamo a tua disposizione per aiutarti nello sviluppo del progetto e nella ricerca delle opportunità di finanziamento più adatte. Contattaci e saremo lieti di supportarti nel portare a terra le tue idee.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.