A settembre sono in arrivo nuovi bandi regionali per le comunità Energetiche Rinnovabili.
Mentre si avvicina la scadenza per richiedere il contributo del bando del PNRR per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, il cui portale chiuderà il 31 marzo 2025, salvo il raggiungimento del contingente previsto per la misura prima del previsto, alcune regioni si stanno muovendo per concedere aiuti agli enti che non rientrano in questa categoria.
Regione Lombardia
La Lombardia ha annunciato uno stanziamento da 27.750.000 euro, suddiviso nel triennio 2025-2027; le modalità di partecipazione verranno definite con un decreto nel mese di settembre.
Regione Toscana
In apertura in autunno, probabilmente tra ottobre e novembre, anche un bando della regione Toscana a favore delle comunità energetiche ubicate in comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti per le spese di progettazione, costituzione e realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili. Il contributo dovrebbe essere inferiore al 40%, per essere compatibile con gli incentivi previsti dal decreto CACER e la dotazione del bando dovrebbe essere di 20 milioni.
Regione Valle d'Aosta
Anche la Regione Valle d’Aosta sta raccogliendo suggerimenti per definire in autunno un bando che finanzi enti locali per coprire spese per studi preliminari, progettazione e costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili; il provvedimento dovrebbe prevedere uno stanziamento di 50.000 euro per ogni progetto. Inoltre, ci sarebbero contributi ai gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (consorzi, cooperative...) per la realizzazione di impianti ubicati in comuni del territorio con popolazione superiore a 5.000 abitanti, fino al 40% dei costi ammissibili.
Vuoi promuovere una CER su tuo territorio? Prenota una videocall con noi e scopri come ti possiamo supportare in tutto il percorso!