Conto termico: ancora disponibili il 64% degli incentivi

Ilaria Bresciani
Incentivi Conto Termico


L‘efficientamento e la classe energetica degli edifici nel nostro Paese sono tematiche rilevanti, soprattutto in vista delle politiche di efficientamento energetico e delle direttive europee.

Secondo il rapporto “Rapporto annuale sull’efficienza Energetica 2023”, pubblicato dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) la situazione in Italia è la seguente:

Per quanto concerne gli edifici privati:

  • Classe energetica G (la peggiore): Circa il 35-40% degli edifici;
  • Classi E e F: Circa il 25-30% degli edifici;
  • Classi C e D: Circa il 20-25% degli edifici;
  • Classi A e B (le migliori): Solo il 10-15% degli edifici.

Mentre per quanto riguarda gli edifici pubblici:

  • Classe energetica G: Circa il 25-30% degli edifici;
  • Classi E e F: Circa il 20-25% degli edifici;
  • Classi C e D: Circa il 30-35% degli edifici;
  • Classi A e B: Circa il 15-20% degli edifici.

I dati ci mostrano una situazione ottimale, dove la preponderanza delle costruzioni rientra nelle ultime classi energetiche, quelle meno efficienti e con maggiore dispersione e inefficienze.  

Il conto termico

Il Conto termico è uno strumento che permette di ristrutturare gli edifici al fine di migliorarne le prestazioni energetiche, andando a ridurre i consumi e conseguentemente i costi. Tutto ciò permette di recuperare in breve tempo l’investimento sostenuto. 

I beneficiari di questo strumento sono le pubbliche amministrazioni, che possono accedere a fondi per 400 milioni, ma anche privati e imprese, i cui fondi disponibili ammontano a 500 milioni. 

Il conto termico incentiva per una percentuale che va dal 40% al 65% della spesa sostenuta. 

Questo strumento riguarda interventi quali:

  • la coibentazione;
  • infissi;
  • caldaie a condensazione;
  • pompe di calore;
  • solare termico;
  • sistemi di schermatura e/o ombreggiatura e molto altro.

Il conto termico offre diverse possibilità per attuare una transizione energetica e mirare ad avere edifici net zero, come riporta il nostro articolo “CONTO TERMICO 3.0 E CER: un’opportunità per la rigenerazione del territorio a 360°” del 15/04/2024.

A che punto siamo

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) mette a disposizione sul proprio sito il Contatore del Conto Termico, uno strumento che consente di monitorare i dati relativi agli incentivi riconosciuti tramite il Conto Termico (D.M. 28/12/12 e D.M. 16/02/2016) dedicato alla promozione di interventi per l'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili presso pubblica amministrazione e privati.

Sul totale degli incentivi erogati, il 59% è stato richiesto dalla Pubblica Amministrazione, mentre il rimanente 41% dai privati. 

Degli incentivi disponibili sopra citati, 258 milioni sono stati già utilizzati dalla PA, 179 milioni da privati. Questo significa che sono ancora disponibili il 36% degli incentivi messi a disposizione per le pubbliche amministrazioni e il 64% per i privati.

L’efficientamento degli edifici è essenziale, permette di risparmiare energia, emissioni di CO2 e porta conseguentemente a un risparmio nella bolletta. 

Vuoi usufruire di questa opportunità ma non sai come fare? Visita la pagina dedicata al Conto Termico sul nostro sito e contattaci!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.