Da ormai diversi mesi il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili ci sta molto a cuore.
I progetti per rilanciare energeticamente i territori sono ormai fondamentali per il futuro delle nostre regioni e delle comunità che le abitano, è infatti sempre in crescita il numero di Comuni, Enti Pubblici e imprese che vogliono entrare a far parte o creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
La CER è uno strumento fondamentale per far fronte alla crisi energetica che stiamo vivendo e puntare all’indipendenza energetica territoriale, così da essere sempre meno legati al mercato internazionale dell’energia.
Noi di Weproject siamo sempre stati in prima linea nella sfida per la Transizione Energetica e nella riqualifica del territorio in chiave sostenibile, ad oggi, infatti, ci siamo impegnati in diversi studi di prefattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili, specialmente nei territori a noi vicini come quelli montani in Regione Lombardia, in provincia di Brescia, Bergamo, Sondrio (Valtellina), Varese e Monza Brianza e anche in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.
Come ci stiamo muovendo?
Per divulgare il tema delle CER ci siamo anche impegnati nell’organizzazione di eventi, rivolti specialmente ai Comuni e alle imprese dei vari territori così da presentare le ricadute positive dell’adesione e costituzione di Comunità Energetiche territoriali, vantaggi di tipo economico, ambientale e sociale. Sono inoltre previsti contributi e incentivi per la costituzione degli impianti di energia rinnovabile e dei rimborsi in bolletta per i membri delle Comunità.
Stiamo supportando Comuni - piccoli e medi, sia di aree interne che di aree urbanizzate, comuni di montagna o di pianura - ed Enti aggregativi sovralocali - come Comunità Montane e Unione di Comuni - nello studio tecnico di prefattibilità dei progetti delle Comunità Energetiche.
Il primo passo per la costituzione di una CER è effettuare uno studio di prefattibilità ma il nostro servizio è più completo, oltre a questo infatti noi supportiamo anche i comuni nelle candidature ai bandi e alle opportunità di contributo, seguendo così il committente il tutto il percorso, dal principio alla nascita del progetto definitivo.
Le prospettive di nascita e crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Regione Lombardia e in Italia sono molto positive, siamo fieri di aver dato un contributo attivo verso la Transizione Energetica e green del nostro territorio che tanto ci sta a cuore.