Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Federica Sala
Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il turismo accessibile rappresenta oggi una delle sfide più importanti e affascinanti nel panorama globale del settore turistico. Si tratta di un concetto che promuove il diritto universale di viaggiare e scoprire il mondo senza limitazioni, garantendo a tutti, indipendentemente da abilità fisiche, sensoriali o cognitive, la possibilità di fruire di esperienze autentiche e inclusive.

Le radici del turismo accessibile affondano negli anni '70, quando iniziò a emergere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sull'importanza di abbattere le barriere architettoniche e culturali. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che il tema ha acquisito un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo turistico a livello internazionale, spinto anche dalle normative sui diritti umani e dall'adozione di approcci più inclusivi.

Con l’avanzare delle tecnologie e la crescente sensibilizzazione sociale, il turismo accessibile ha visto un’evoluzione significativa. Da interventi iniziali focalizzati sulla creazione di strutture prive di barriere, si è passati a una visione più ampia e sofisticata, che include il design universale, la formazione del personale e l'uso di strumenti digitali per migliorare l’esperienza del viaggio. Percorsi accessibili, guide digitali, realtà virtuale e servizi personalizzati sono solo alcune delle innovazioni che hanno trasformato l’accessibilità da un requisito a un’opportunità per attrarre un pubblico più ampio e diversificato.

E’ in quest’ottica che si inserisce il bando promosso da Regione Liguria. 

Chi sono i beneficiari del bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE si rivolge a raggruppamenti di Comuni, in partenariato tra loro (da 3 a 5) e con Enti del Terzo Settore. Tra i potenziali beneficiari si includono sia soggetti pubblici che privati, che dimostrano la capacità di implementare progetti mirati all’accessibilità e all’inclusività turistica. I destinatari devono avere una chiara visione per migliorare l’accessibilità del proprio territorio o dei servizi offerti.

Cosa finanzia il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE finanzia i seguenti interventi strutturali e progettuali per migliorare l’accessibilità turistica, tra i quali:

  • realizzazione di infrastrutture prive di barriere architettoniche
  • acquisto di attrezzature specifiche per l’accessibilità
  • sviluppo di percorsi turistici inclusivi
  • formazione del personale per accogliere visitatori con esigenze specifiche

Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie innovative, che possono migliorare l’esperienza dei viaggiatori con disabilità.

Quanto finanzia il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il contributo ottenibile dal bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE varia in base al tipo di progetto presentato e alla sua dimensione e può arrivare fino ad € 430.000.

Quando scade il bando Liguria: contributi per un Turismo più accessibile

Il bando INVESTIMENTI PER IL TURISMO ACCESSIBILE scade il 27 gennaio 2025

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Sala
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fondo nuove competenze per l’innovazione di impresa
Formazione continua Fse+ 2021-2027: opportunità per le imprese lombarde
Comuni e gestione amministrativa: come non perdere le opportunità di finanziamento

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.