I Distretti Agricoli si presentano come sistemi produttivi caratterizzati dalla presenza di sinergie tra imprese agricole e agroalimentari e si pongono come strumenti in grado di valorizzare produzioni tipiche, certificate e/o tutelate.
Nascono per favorire la promozione di nuovi fattori di competitività in campo agricolo e per incentivare strategie integrate e condivise e possono specializzarsi nella valorizzazione delle filiere, del territorio rurale in generale e delle certificazioni di qualità.
La sfera di azione di un Distretto agricolo spazia dalla promozione di iniziative destinate all’innovazione delle imprese che vi aderiscono, alla nascita di servizi di sviluppo aziendale, alle strategie di marketing e alla attivazione di proposte in linea con principi di sostenibilità ambientale.
Rappresentano quindi uno strumento vantaggioso per le imprese che ne fanno parte.
Il percorso di Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo dal 2021 porta avanti il progetto AgriECO, per promuovere la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari locali e raggiungere tre obiettivi specifici: potenziare la competitività dei sistemi agricoli in chiave sostenibile; aiutare gli agricoltori nel processo di conservazione degli habitat durante la pratica agricola; favorire approcci di economia circolare.
I Distretti agricoli rappresentano quindi un attore privilegiato, in grado di favorire le relazioni tra le piccole e medie imprese agricole e le grandi imprese di trasformazione, il mercato e le istituzioni.