Anche la Provincia di Cremona ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione o all’aggiornamento dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per Comuni fino a 20.000 abitanti.
L’iniziativa di Regione Lombardia si attua nel quadro degli approcci e degli obiettivi e traguardi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e, in particolare, si intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 10 – “Ridurre la disuguaglianza all'interno e tra i Paesi” e 11 – “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
Regione Lombardia, infatti, insieme alle Province Lombarde e alla Città Metropolitana di Milano, con la presente assegnazione delle risorse intende incentivare la redazione dei PEBA per aumentarne significativamente il numero, poiché ad oggi sono presenti in pochissime realtà comunali.
Le altre Province che hanno già pubblicato l’avviso sono: Bergamo, Sondrio, Monza e Brianza, Brescia, Lecco, Milano, Pavia. Le restanti Province dovranno pubblicare l’avviso entro il 31 luglio 2023.