blog

Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Sabrina Savoca
FRIULI-VENEZIA GIULIA: FONDI PER PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA

Attraverso l’art. 5 della L.R. n. 13 del 6 agosto 2021, l’Amministrazione Regionale del Friuli-Venezia Giulia è stata autorizzata a concedere ai Comuni e agli Enti territoriali competenti contributi per la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici, in attuazione delle norme tecniche del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Nel dettaglio l’art. 5 della legge regionale disciplina in modo esplicito le modalità per presentare le proposte. Nello specifico, quindi, i progetti devono avere come scopo: favorire la riqualificazione e la valorizzazione paesaggistico-ambientale, elevare la qualità ed attrattività del territorio, promuovere la rigenerazione di aree compromesse e degradate.

Le proposte, inoltre, devono essere corredate della seguente documentazione:

a) una relazione sintetica esplicativa dell’intervento volta sia a riportare un’analisi paesaggistica dell’ambito in cui ricade l’intervento, le criticità territoriali, i valori da recuperare e valorizzare sia ad illustrare le caratteristiche qualitative dell’intervento e la sua incidenza diretta e indiretta sugli aspetti socio-economici, sulla componente naturalistica, sul patrimonio dei beni culturali e ambientali il tutto in coerenza con obiettivi, indirizzi e direttive del PPR;

b) tavole grafiche illustrative della proposta e foto-simulazioni e fotografie rappresentative dell’intervento;

c) un quadro economico con una stima dei costi complessivi dell’intervento ed eventualmente un piano finanziario in grado di quantificare le risorse disponibili a titolo di cofinanziamento locale;

d) un cronoprogramma comprensivo delle fasi di progettazione e di esecuzione dei lavori e i tempi complessivi per la realizzazione dell’intervento.

Chi sono i beneficiari del bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Possono presentare proposte di interventi i Comuni in forma singola o associata, le Comunità di montagna, la Comunità collinare del Friuli, gli Enti Parco e altri Enti territoriali competenti.

Cosa finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Possono essere richiesti contributi per la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici, in attuazione delle norme tecniche del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Quanto finanzia il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Il finanziamento è determinato in base alle disposizioni della normativa vigente in materia di lavori pubblici, fino al 100% della spesa prevista e ritenuta ammissibile.
Per l’attuazione dei progetti la Regione può stipulare accordi di programma o accordi tra pubbliche amministrazioni, nonché provvedere direttamente o mediante delegazione amministrativa ai sensi della legge regionale 14/2002.

Quando scade il bando Friuli-Venezia Giulia: fondi per progetti di riqualificazione paesaggistica

Il bando scade il 30 aprile 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Savoca
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


CER: nuove regole per la cessione del credito nell'ambito dell'autoconsumo diffuso
Barzio verso la Sostenibilità: al via la prima  CER della Valsassina
La Direttiva "Case Green": come migliora l’efficienza energetica degli edifici

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.