Cosa finanzia il bando La Bellezza Ritrovata bando per la valorizzazione del paesaggio
Il bando finanzia progetti e interventi volti a ripristinare e valorizzare determinati contesti paesaggistici, deteriorati da strutture e manufatti, particolarmente invasivi e/o in stato di degrado, attraverso azioni di mitigazione e, laddove necessario, eliminazione di porzioni di immobili o di elementi incoerenti.
Le azioni di mitigazione potranno prevedere, a titolo esemplificativo, l’utilizzo di forme artistiche, installazioni di design e site-specific o il ricorso all’utilizzo del verde. Le iniziative presentate dovranno dimostrare in maniera chiara e comprensibile, anche attraverso il supporto di elaborati grafici, il risultato finale dell’intervento di riprogettazione, di ripristino e/o di rinaturalizzazione dell’area.
La misura intende, inoltre, favorire la partecipazione attiva delle comunità nella selezione di questi interventi e nell’individuazione dei possibili rimedi. I progetti dovranno infatti illustrare in maniera chiara ed esaustiva il percorso, le modalità e i risultati del coinvolgimento attivo delle comunità, al fine sia di individuare le brutture, sia le possibili linee di intervento. A titolo esemplificativo, le iniziative potranno comprendere: contest fotografici, sistemi di votazione, campagne di raccolta firme, anche attraverso la partecipazione degli Istituti scolastici e delle realtà del Terzo Settore attive sul territorio.
Il progetto candidato deve avere una durata compresa tra 6 e 24 mesi, con avvio successivo alla data di scadenza del bando.