“L’hub digitale che aiuta gli enti locali a ricevere i finanziamenti”: così il dorso bresciano del Corriere della Sera parla di FastZero, nell’articolo uscito oggi nel Primo piano dedicato alla ripresa economica.
Intervistata dal responsabile Economia del Corriere Brescia, Massimiliano Del Barba, l’ingegner Ilaria Bresciani, ideatrice della piattaforma FastZero, ha messo a fuoco tutte le potenzialità del nuovo strumento che offre servizi di progettazione e soluzioni digitali legati ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della trasformazione digitale.
Le occasioni offerte dal Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza per innovare in modo sostenibile sono molteplici, ma per gli enti locali passare dalle idee ai fatti non è così semplice. “Il problema è che spesso e volentieri il personale tecnico in forza a i Comuni non ha il tempo e la preparazione adeguata per intercettare attraverso il meccanismo dei bandi il flusso montante di denaro in arrivo da Bruxelles, da Roma o da Milano”, evidenzia il focus del Corriere.
Proprio per venire incontro a questa esigenza è attiva la piattaforma online FastZero. “L’idea – scrive il Corriere - è quella di aiutare i Comuni a candidarsi ai bandi e, contemporaneamente, di coinvolgere le imprese del territorio nella realizzazione dei lavori finanziati dai bandi e i Comuni”. «Questa chiave di lettura — spiega l’ing. Bresciani nell’intervista — rappresenta l’elemento cardine della piattaforma FastZero, la quale si articola su un ventaglio di servizi di agile consultazione, finalizzati a far conoscere le principali opportunità in materia di interventi sostenibili».
In un tempo di grandi opportunità, servono le competenze giuste per non sprecarle. Con FastZero, rileva il Corriere, “oggi la Pa ha quindi un nuovo punto di riferimento per la conoscenza e la formazione con l’obiettivo di costruire logiche di sistema”.
Leggi l’articolo del Corriere della Sera Brescia