Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti siglato con l’obbiettivo di supportare le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC). L’intervento finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.
FINALITÀ
L’obiettivo di InnovaMusei è la creazione di partenariati strategici tra istituti museali (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) che hanno bisogno di rinnovarsi, e le imprese attive nel settore culturale e creativo capaci di rispondere alle nuove necessità e alle nuove tendenze dei consumi culturali. L’obiettivo dell’intervento è di consentire agli operatori e alle imprese del comparto di dotarsi di nuovi servizi per rendersi competitivi in vista della piena ripresa delle attività a seguito dell’emergenza pandemica.
BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono esclusivamente micro, piccole e medie imprese lombarde singole o aggregate, aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei seguenti settori culturali: arti visive, arti performative, patrimonio culturale, editoria, musica, radio-televisione, cinema e videogiochi, architettura e design, pubblicità. Ogni impresa può partecipare ad una sola domanda di progetto.
I soggetti beneficiari dovranno attivare un accordo di partenariato con almeno un istituto museale che, si ricorda, non sarà beneficiario diretto del contributo. I requisiti per istituti museali sono: essere enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.100.000,00 messe a disposizione da Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura. I contributi sono riservati alle sole imprese. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili, partendo da un valore minimo pari a € 50.000,00 ed entro il limite massimo di 200.000,00 euro per partenariato (riferito alle sole risorse delle imprese).
PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI
I progetti devono essere realizzati entro 10 mesi dalla pubblicazione della relativa graduatoria. Sono finanziabili progetti innovativi in ambito culturale che riguardino i seguenti interventi:
- strumenti e soluzioni per qualificare e innovare l’offerta culturale degli Istituti Museali e incrementare la domanda;
- soluzioni per gestire il patrimonio museale/ecomuseale, attraverso metodologie innovative;
- servizi di supporto alle attività organizzative, amministrative e gestionali dell’istituzione museale/ecomuseale;
- strumenti per l’efficientamento di canali di vendita dell’offerta culturale online;
- servizi che favoriscano la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale dei soggetti più deboli nella fruizione dell’offerta culturale;
- processi e soluzioni di ludicizzazione per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa.
Sono ammissibili spese riferite allo sviluppo del progetto per interventi connessi ai seguenti ambiti:
- spese di personale dipendente che svilupperà il prodotto o servizio;
- spese per l’acquisizione di servizi svolti anche sotto forma di collaborazioni;
- acquisto di strumenti e attrezzature, nonché di licenze d’uso software;
- spese generali relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas e collegamento a internet, etc.) ed altri costi indiretti.
Saranno inoltre ritenuti ammissibili, laddove applicabili, le spese d’acquisto, installazione, montaggio e trasporto.
CANDIDATURA
I progetti potranno essere candidati dalle ore 14.00 del 1 Settembre alle ore 12.00 del 14 Ottobre 2021.