Con la pubblicazione delle call per l’anno 2021, prende il via il nuovo programma europeo LIFE per il periodo 2021/2027: un programma che si è confermato nel tempo come punto di riferimento in materia ambientale, contribuendo negli anni alla realizzazione di importanti progetti a livello europeo.
LIFE 2021/2027 è stato ulteriormente ampliato e rafforzato, con alcune importanti novità ed estendendo i temi di intervento. Con la nuova programmazione, LIFE è stato infatti articolato in due settori principali, suddivisi in sottoprogrammi:
Settore Ambiente:
- Sottoprogramma Natura e biodiversità
- Sottoprogramma Economia circolare e qualità di vita
Settore Azione per il Clima:
- Sottoprogramma Mitigazione dei cambiamenti e adattamento climatico
- Sottoprogramma Transizione verso l’energia pulita
Molteplici gli argomenti affrontati, che spaziano dai temi della tutela della biodiversità all’economia circolare, dal contrasto ai cambiamenti climatici fino ad azioni a supporto della transizione verso l’energia pulita. Obiettivo del programma LIFE quello di sostenere proposte progettuali innovative, volte a portare benefici ambientali quantificabili e di impatto rilevante.
Alle call 2021, attualmente aperte, possono partecipare differenti soggetti: enti locali, ma anche imprese e associazioni, in relazione al problema ambientale che si mira ad affrontare.
I nuovi bandi sono gestiti a livello europeo dall’Agenzia CINEA – Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency – e prevedono differenti tipologie di progetti:
- Standard Action Projects (SAPs): Progetti di Azione Standard;
- Strategic Integrated Projects (SIPs): Progetti Strategici Integrati;
- Strategic Nature Projects (SNAPs): Progetti Strategici di tutela della Natura;
- Technical Assistance Preparation (TA-PP) of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici
Per i progetti di azione standard (SAP) è prevista la candidatura in un’unica fase, con scadenza al prossimo 30 novembre 2021.
Il contributo previsto dal programma varia a seconda delle linee di intervento, e si attesta al 60% delle spese ammissibili.
Il team di FASTZero ha maturato negli anni un’importante esperienza nella candidatura e gestione di progetti finanziati sul programma LIFE: non esitare a contattarci se sei interessato a verificare la candidabilità della tua idea progettuale o sei alla ricerca di un’assistenza esterna per la gestione degli aspetti procedurali necessari per la corretta presentazione dei progetti.