La rigenerazione urbana è uno tra i temi più importanti all’ordine del giorno in Europa per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Per questo motivo Regione Emilia-Romagna promuove la Rigenerazione Urbana al fine di rigenerare un patrimonio tendenzialmente sottoutilizzato ponendo attenzione alla capacità di produrre servizi per la socialità che siano però sostenibili nel tempo.
OBIETTIVO
Il bando finanzia interventi dedicati alla riqualificazione e ristrutturazione di edifici pubblici o ad uso pubblico al fine di attuare progetti condivisi di rifunzionalizzazione secondo due possibili linee di intervento:
- LINEA A: progetto di rigenerazione non compiutamente definito, ma che abbia una visione più ampia nel tempo, prevedendo un processo di riuso temporaneo.
- LINEA B: progetto di rigenerazione chiaramente definito e strutturato attraverso un percorso condiviso e che comporti un intervento di recupero edilizio e urbano.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono presentare domanda di contributo tutti i Comuni di Regione Emilia-Romagna con popolazione inferiore a 60.000 abitanti, con particolare attenzione ai piccoli Comuni.
RISORSE
Regione ha stanziato 27.000.000,00 di euro di cui:
- 2.000.000 di euro dedicati ad interventi di Linea A
- 25.000.000 di euro dedicati ad interventi di Linea B
I Comuni o le Unioni di Comuni potranno presentare una sola istanza di contributo.
FINANZIAMENTO
Sarà possibile ottenere un finanziamento fino all’80% per i Comuni con meno di 5.000 abitanti e fino al 70% per i Comuni con più di 5.000 abitanti.
Contributo massimo ottenibile:
• Fino a 100.000 euro per interventi sulla linea A
• Fino a 700.000 euro per interventi sulla linea B
SCADENZE
Gli enti potranno presentare la domanda di contributo fino al 30 novembre 2021.
Scopri di più sul nostro prodotto dedicato alla rigenerazione urbana.