Nasce la partnership tra FastZero e Progetto Borghi

Matteo Bertoni
Nasce la partnership tra FastZero e Progetto Borghi

L’iniziativaProgetto Borghinasce con l’obiettivo di favorire il confronto tra differenti realtà su scala nazionale, dando risalto a idee, esigenze e spunti progettuali caratterizzati da un obiettivo comune: contribuire alla riattivazione economica e sociale di un prioritario patrimonio storico e identitario del paese, con l’intento di generare nuove opportunità per la valorizzazione dei Borghi Italiani.

È in questo scenario che si sviluppa la collaborazione con la piattaforma FastZero, l’innovativa soluzione che punta a trasformare le idee dei Comuni in progetti concreti per la valorizzazione del proprio territorio.

La partnership 

Grazie alla partnership con l’iniziativa Progetto Borghi, FastZero mira a proporsi come realtà di riferimento per accompagnare gli Enti nell’attuazione di progetti innovativi, che portino a cogliere le molteplici opportunità previste nel PNRR e nei bandi regionali, per facilitare la realizzazione di percorsi di valorizzazione, di sviluppo smart e sostenibile dei borghi. 

Iniziative tese a favorire il rilancio dei territori che spesso sono rimasti in passato in secondo piano rispetto ai processi di sviluppo, e che ora intendono cogliere questa opportunità per alimentare il rinnovamento delle comunità residenti, contribuendo ad innalzare la qualità di vita e dei servizi nei piccoli centri. Percorsi complessi, che necessitano di essere accompagnati sia da iniziative volte alla rigenerazione fisica degli spazi, sia a proposte di ingaggio e attivazione delle comunità che li vivono, in una logica di riappropriazione e innovazione dei luoghi. FastZero, come partner del Progetto Borghi, è in grado di sostenere gli Enti interessati ad attivare processi di co-progettazione, che portino a definire le azioni per il rilancio, la promozione dei borghi e la messa a sistema di nuovi modelli di destination. 

Un percorso che integra attività di confronto e di coprogettazione con la rielaborazione e lo sviluppo di elaborati tecnici, utili alla programmazione dell’ente e al coinvolgimento della realtà locale.

L’impegno di FASTZero nell’assicurare la massima qualità nei servizi e nei prodotti offerti, è attestato dalla scelta di sviluppare partnership con realtà aziendali e professionisti affidabili, innovativi e attenti alle tematiche ambientali: efficienza energetica, mobilità sostenibile, contrasto al consuno di suolo solo le parole chiave alle quali puntare. Un approccio win-win che mette in rete le esigenze degli Enti locali con professionisti qualificati e servizi mirati di consulenza e progettazione.

FastZero sta, infatti, sviluppando attorno a sé una solida rete tra le imprese, i professionisti e i fornitori nei settori dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e dell’economia circolare.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.