BPER Banca ha lanciato la nuova edizione della call “Il futuro a portata di mano” volta a selezionare fino a 5 progetti culturali innovativi in territori caratterizzati da una situazione di fragilità sociale ed economica.
Il bando, rivolto agli Enti del Terzo Settore, riguarda progetti creativi, artistici e culturali che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale. Le iniziative proposte devono essere innovative e inedite e avere un impatto sociale misurabile con target bambini e famiglie a partire dai 3 anni o adolescenti e ragazzi fino ai 25 anni.
I progetti selezionati, che dovranno indicare un importo massimo di budget di 13.000€, potranno partecipare al crowdfunding di BPER Bene Comune per la raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 40% del traguardo fissato, saranno cofinanziati a fondo perduto per il restante 60%.
Nel dettaglio possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore che rispettino i seguenti requisiti: sede in Italia; possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) o già iscritti; svolgano attività da almeno due anni.
I criteri di valutazione dei progetti sono:
- attinenza al bando (tipologia di ente, target dei giovani coinvolti, innovazione sociale dei progetti, ecc.);
- qualità, originalità e completezza del progetto, incluso il piano di comunicazione;
- sostenibilità economica del progetto;
- ricadute a medio termine sul territorio dell’iniziativa espresse attraverso indicatori quantitativi e/o qualitativi che dimostrino il cambiamento positivo apportato al territorio (es. n. giovani coinvolti, realtà sociale delle aree geografiche interessate, presenza di azioni su situazioni di fragilità, ecc.) rispetto agli obiettivi previsti dal progetto;
- precedenti esperienze di crowdfunding e capacità di promozione del progetto;
- capacità di coinvolgimento della comunità e di costruzione di partenariati con altre realtà del terzo settore o del pubblico.
È possibile candidare la propria idea su Produzioni dal Basso entro il 2 luglio 2024.
Entro il 29 luglio 2024, salvo eventuali proroghe dei termini, la Commissione selezionerà fino ad un massimo di 5 progetti vincenti.
Dal 30 settembre al 29 novembre i 5 progetti potranno raccogliere i fondi sul network di Produzioni dal Basso.
Entro il 31/12/24 BPER Banca erogherà il contributo a fondo perduto previsto agli Enti che avranno raggiunto l’obiettivo di almeno il 40% di fondi raccolti attraverso la piattaforma di Produzioni dal Basso. A tali Enti sarà poi richiesto un report di impatto sociale del progetto realizzato entro la fine dell’anno successivo a quello del bando. Il progetto dovrà infine essere realizzato entro la fine dell’anno successivo a quello del bando e le azioni dovranno essere rendicontate entro il 31/01/2026.