È un grande piacere per me partecipare a questo evento di presentazione della CER di Barzio. Un progetto che abbiamo seguito sin dall’inizio, dalla sua ideazione fino alla co-progettazione. Grazie alla determinazione del Sindaco del Comune di Barzio, siamo riusciti a presentare la Manifestazione di Interesse di Regione Lombardia.
Un percorso che è andato ben oltre le aspettative: oggi, senza aspettare l’esito della domanda, presenteremo la CER di Barzio già costituita e accreditata presso il GSE.
Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Acinque Innovazione, ESCO del territorio, che ha assunto un ruolo guida come referente e produttore terzo. Con il nostro supporto e la consapevolezza di cittadini, imprese ed enti locali, la CER crescerà e diventerà la Comunità Energetica della Valsassina.
Stasera alle 18:00, presso la Sala "Ing. Pietro Pensa" in Via Fornace Merlo, 2 a Barzio (LC), si terrà la presentazione della nuova comunità energetica recentemente costituita. Durante l'incontro verranno spiegati i benefici e i vantaggi di questa iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere l'autonomia energetica e la sostenibilità ambientale del territorio della Valsassina. Discuteremo anche i prossimi passi per coinvolgere imprese, cittadini e organizzazioni non profit in questo percorso.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono organizzazioni pronte ad accogliere chi crede nello sviluppo sostenibile e vuole contribuire con i propri comportamenti a migliorare la qualità della vita nel territorio, ricco di potenzialità anche dal punto di vista ambientale.
Con la CER del comune di Barzio, vogliamo contribuire non solo alla produzione e condivisione di energia a chilometro zero, ma anche a favorire la transizione energetica, proteggere l'ambiente e portare benefici economici riducendo i consumi e i costi delle bollette.
Questa iniziativa rappresenta una significativa opportunità per il territorio della Valsassina per sviluppare collaborazioni tra pubblico e privato. La presenza di Acinque Innovazione rappresenta un valore aggiunto e un ulteriore elemento di qualità e che premia anche i nostri sforzi durante la fase di coprogettazione.
Siamo solo all'inizio ma i presupposti per fare bene ci sono tutti.
Vi aspetto.
L’agenda
Interverranno:
Saluti istituzionali
- Mauro Piazza, Sottosegretario Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale della Regione Lombardia
- Fabio Canepari, Presidente della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera comunità montana
Interventi
- La comunità energetica un’opportunità per i cittadini e per la valle - Giovanni Arrigoni Battaia, Sindaco di Barzio e Presidente della CER
- La CER di Barzio: quali i vantaggi e opportunità future - Ilaria Bresciani, Partner Weproject
- Acinque per le CER: il ruolo delle utility a supporto dello sviluppo sostenibile dei territori a cura di
- Corrado Bina, Amministratore Delegato Acinque Innovazione
- Carlo Bernardi, Responsabile Rinnovabili, Rapporti con gli Enti e E-mobility Acinque Innovazione,
- Emanuele Degni, Responsabile Portfolio Management Acinque Energia,
- Uberto Bernasconi, Responsabile Vendita Grandi Clienti Acinque Energia
L'evento è promosso dalla CER di Barzio per la Valsassina, dal Comune di Barzio, in collaborazione con Acinque, che si occuperà della gestione e dell'impiantistica, e Weproject.