Presentazione della Comunità Energetica di Barzio

Ilaria Bresciani
Presentazione della Comunità Energetica di Barzio


È un grande piacere per me partecipare a questo evento di presentazione della CER di Barzio. Un progetto che abbiamo seguito sin dall’inizio, dalla sua ideazione fino alla co-progettazione. Grazie alla determinazione del Sindaco del Comune di Barzio, siamo riusciti a presentare la Manifestazione di Interesse di Regione Lombardia.

Un percorso che è andato ben oltre le aspettative: oggi, senza aspettare l’esito della domanda, presenteremo la CER di Barzio già costituita e accreditata presso il GSE.

Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Acinque Innovazione, ESCO del territorio, che ha assunto un ruolo guida come referente e produttore terzo. Con il nostro supporto e la consapevolezza di cittadini, imprese ed enti locali, la CER crescerà e diventerà la Comunità Energetica della Valsassina.

Stasera alle 18:00, presso la Sala "Ing. Pietro Pensa" in Via Fornace Merlo, 2 a Barzio (LC), si terrà la presentazione della nuova comunità energetica recentemente costituita. Durante l'incontro verranno spiegati i benefici e i vantaggi di questa iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere l'autonomia energetica e la sostenibilità ambientale del territorio della Valsassina. Discuteremo anche i prossimi passi per coinvolgere imprese, cittadini e organizzazioni non profit in questo percorso.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono organizzazioni pronte ad accogliere chi crede nello sviluppo sostenibile e vuole contribuire con i propri comportamenti a migliorare la qualità della vita nel territorio, ricco di potenzialità anche dal punto di vista ambientale.

Con la CER del comune di Barzio, vogliamo contribuire non solo alla produzione e condivisione di energia a chilometro zero, ma anche a favorire la transizione energetica, proteggere l'ambiente e portare benefici economici riducendo i consumi e i costi delle bollette.

Questa iniziativa rappresenta una significativa opportunità per il territorio della Valsassina per sviluppare collaborazioni tra pubblico e privato. La presenza di Acinque Innovazione rappresenta un valore aggiunto e un ulteriore elemento di qualità e che premia anche i nostri sforzi durante la fase di coprogettazione.

Siamo solo all'inizio ma i presupposti per fare bene ci sono tutti.

Vi aspetto.

L’agenda

Interverranno:

Saluti istituzionali

  • Mauro Piazza, Sottosegretario Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale della Regione Lombardia
  • Fabio Canepari, Presidente della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera comunità montana 

Interventi

  • La comunità energetica un’opportunità per i cittadini e per la valle - Giovanni Arrigoni Battaia, Sindaco di Barzio e Presidente della CER
  • La CER di Barzio: quali i vantaggi e opportunità future - Ilaria Bresciani, Partner Weproject
  •  Acinque per le CER: il ruolo delle utility a supporto dello sviluppo sostenibile dei territori a cura di
  • Corrado Bina, Amministratore Delegato Acinque Innovazione
  • Carlo Bernardi, Responsabile Rinnovabili, Rapporti con gli Enti e E-mobility Acinque Innovazione,
  • Emanuele Degni, Responsabile Portfolio Management Acinque Energia,
  • Uberto Bernasconi, Responsabile Vendita Grandi Clienti Acinque Energia

L'evento è promosso dalla CER di Barzio per la Valsassina, dal Comune di Barzio,  in collaborazione con Acinque, che si occuperà della gestione e dell'impiantistica, e Weproject. 


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.