blog

PMI Lombarde verso la transizione a modelli circolari e sostenibili

Micol Oggioni
PMI Lombarde: Produzioni circolari e sostenibili

Con la Delibera n. 2877 del 29 luglio 2024 è stata lanciata una nuova Misura per la transizione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde verso modelli di produzione circolari e sostenibili, sostenuta dal Programma Regionale FESR Lombardia 2021 - 2027.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere lo sviluppo di processi produttivi che integrino innovazione e sostenibilità, favorendo un uso efficiente delle risorse, migliorando l'efficienza economica delle imprese, incoraggiando l'adozione di modelli produttivi circolari e promuovendo un sistema produttivo più competitivo e sostenibile.

Chi può partecipare?

Le imprese che possono beneficiare di questa Misura sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde, come definite dal regolamento UE n. 651/2014.

Per partecipare, le imprese interessate devono formare un'aggregazione di almeno cinque aziende appartenenti alla stessa filiera e soddisfare una serie di requisiti specifici, tra i quali:

  • l'iscrizione regolare al Registro delle imprese,
  • la conformità agli obblighi contributivi,
  • la non appartenenza a settori specifici come la fabbricazione di tabacco, attività finanziarie e assicurative, e alcune attività agricole.


Inoltre, le imprese devono rispettare le normative sulla crisi d'impresa e non trovarsi in difficoltà economiche secondo le definizioni del regolamento UE.

Anche soggetti diversi dalle PMI, come grandi imprese, associazioni di categoria, centri di ricerca e università, possono partecipare alle aggregazioni, ma senza poter beneficiare dei contributi finanziari: le loro spese non saranno ammissibili al contributo, ma verranno considerate nella valutazione del progetto.

Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria della Misura è pari a 12 milioni di euro, provenienti dall'azione "Sostegno all'adozione di modelli di produzione sostenibile" del PR FESR Lombardia 2021-2027.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 60% dei costi ammissibili, con un importo minimo del progetto di 50.000 euro e un massimo di 300.000 euro. In caso di partecipazione di un numero di imprese superiore a cinque, l'importo del contributo aumenta di 60.000 euro per ogni impresa aggiuntiva.

Come partecipare?
Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite la piattaforma Bandi e Servizi, seguendo le modalità e i tempi indicati nel Bando attuativo.
Unioncamere Lombardia sarà il soggetto gestore di questa Misura, e le domande verranno selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.


Questa Misura rappresenta un'opportunità significativa per le MPMI lombarde al fine di stimolarle a intraprendere un percorso di sostenibilità, migliorando non solo la propria efficienza economica, ma anche contribuendo a un futuro più sostenibile per l'intero sistema produttivo delle filiere regionali.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Marche: nuovi contributi per redigere il PEBA
Un nuovo bando per i comuni della Valle D’aosta per finanziare le CER
Contributi per aree di sosta turistiche: opportunità per i piccoli Comuni italiani

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.