Con la pubblicazione del Decreto direttoriale 6 agosto 2024 - Credito d'imposta "Transizione 5.0"- Termini e modalità presentazione domande- è stato stabilito che il 7 agosto 2024 alle ore 12 aprirà la piattaforma informatica «Transizione 5.0», accessibile dall’Area Clienti del sito istituzionale del GSE tramite lo SPID.
Attraverso questo portale è possibile inviare le comunicazioni preventive per prenotare il credito d’imposta “Transizione 5.0” e quelle di conferma per gli ordini effettuati con un acconto di almeno il 20%.
In cosa consiste Transizione 5.0
Il piano Transizione 5.0 sostiene investimenti in beni materiali ed immateriali che permettano di conseguire risparmi energetici, di autoprodurre energia da fonti rinnovabili e di formare il personale mediante l’acquisizione di competenze nell’ambito digitale e dell’energia.
Autoproduzione da fonti rinnovabili
Nell’ambito dei progetti di innovazione, sono agevolabili i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, esclusi quelli basati su biomasse. Questo include anche gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
Impianti Fotovoltaici
Per gli impianti fotovoltaici, l'incentivo è riservato esclusivamente agli impianti con pannelli prodotti negli Stati membri dell'Unione europea e con un’efficienza di almeno il 21,5%.
È prevista una maggiorazione della base di calcolo per gli impianti che includono pannelli con maggiore efficienza, come segue:
- 120% del costo per i moduli fotovoltaici con celle con un’efficienza a livello di cella di almeno il 23,5%.
- 140% del costo per i moduli composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem con un’efficienza di cella di almeno il 24%.
Vuoi migliorare l’efficienza della tua azienda? Prenota una videocall con noi e scopri le nostre proposte, come quella di partecipare ad una Comunità Energetica Rinnovabile.