blog

EMILIA ROMAGNA: aperta la procedura ordinaria di costituzione degli HUB URBANI

Federica Sala
EMILIA ROMAGNA: aperta la procedura ordinaria di costituzione degli HUB URBANI

La Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12, intitolata Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, ha segnato una svolta significativa nelle politiche regionali volte alla qualificazione della rete commerciale e distributiva dei centri urbani. Questa normativa non solo innova gli strumenti a disposizione per la qualificazione e innovazione delle strutture e delle imprese, ma agisce anche sulla governance locale, introducendo nuovi strumenti per migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione degli interventi nelle aree urbane. Un punto centrale di questa legge è la creazione degli Hub Urbani e degli Hub di Prossimità, che giocano un ruolo fondamentale nella rigenerazione del tessuto urbano e nello sviluppo delle economie locali.

Cosa Sono gli Hub Urbani e di Prossimità?

Gli Hub Urbani, definiti all’articolo 2, comma 1, lett. c) e d) della legge, sono aree situate al centro delle città o dei comuni, caratterizzate da una pluralità di funzioni e soggetti. Le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi all'interno di queste aree svolgono un ruolo centrale nell'accrescere l'attrattività del territorio, rigenerare il tessuto urbano e garantire un'integrazione efficace delle risorse locali. Gli Hub di Prossimità, invece, sono aree capaci di rafforzare la propria identità e la propria economia di prossimità, sempre attraverso il commercio, i pubblici esercizi e i servizi.

Come si Costituiscono gli Hub Urbani?

La costituzione e il riconoscimento degli Hub Urbani e di Prossimità seguono un processo regolato dalla deliberazione n. 1013 del 4 maggio 2024. I Comuni interessati devono presentare una specifica domanda, sentite almeno 2  associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale. La documentazione richiesta per la domanda include:

  • Atto di approvazione della perimetrazione dell’area dell'hub e relativa cartografia
  • Relazione illustrativa degli elementi che caratterizzano l’hub
  • Accordo di partenariato sottoscritto dalle parti interessate
  • Relazione sulle modalità di governance e il Programma di sviluppo e innovazione dell’hub
  • Documentazione che attesti la consultazione delle associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi
Quali Sono i Requisiti e le Modalità di Sviluppo?

Regione Emilia-Romagna ha stabilito requisiti specifici per identificare gli Hub Urbani e di Prossimità, mirando a favorire la costituzione, l'attivazione e lo sviluppo di tali aree. Per incentivare la realizzazione di Hub efficaci, la Regione sostiene, tramite contributi ai Comuni, una serie di interventi, tra cui:

  • Realizzazione di studi di fattibilità per l’attivazione degli hub
  • Promozione della qualificazione delle aree designate come hub
  • Valorizzazione degli hub attraverso azioni promozionali mirate
  • Supporto alla qualificazione e innovazione delle imprese presenti negli hub, con un’attenzione particolare all’imprenditoria giovanile e femminile
Il Ruolo degli Hub Urbani nel Futuro delle Città

Gli Hub Urbani e di Prossimità non sono solo un nuovo strumento urbanistico, ma rappresentano una visione innovativa dello sviluppo economico locale. Essi puntano a integrare vari ambiti di intervento, come la rigenerazione urbana, l’offerta culturale, l’attrazione turistica, la valorizzazione dei prodotti tipici e la green economy. La capacità delle imprese di fare rete e di evolversi attraverso processi di innovazione e ibridazione è al centro di questa trasformazione.

Il riconoscimento di un'area come Hub Urbano è solo il primo passo: la sua efficacia dipende dalla capacità delle amministrazioni locali e delle imprese di collaborare in modo continuo e dinamico, mantenendo vivo il dialogo con la comunità e adattandosi alle mutevoli esigenze del territorio.

Il supporto del Team di FASTZero
Il nostro Team, grazie alla esperienza decennale di Eur&ca nelle fasi di attivazione e sviluppo di politiche di rilancio urbanistico/commerciale e di Weproject nei processi di rigenerazione urbana, è in grado di assisterti nella fase di modellizzazione del tuo HUB, lavorando insieme a te per individuare i diversi ambiti dell'HUB: dal modello di governance alle proposte di riqualificazione delle aree, dall'animazione territoriale per il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale fino all'ascolto della cittadinanza e molto altro.

Se non lo hai ancora fatto, consulta il nostro WEBINAR in tema HUB URBANI E DI PROSSIMITA' e scopri tutti i vantaggi dell'iniziativa. 


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Marche: nuovi contributi per redigere il PEBA
Un nuovo bando per i comuni della Valle D’aosta per finanziare le CER
Contributi per aree di sosta turistiche: opportunità per i piccoli Comuni italiani

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.