blog

Bando Distretti: nuove risorse per la progettazione locale

Micol Oggioni
Bando Distretti: risorse per la progettazione

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, da sempre attenta al territorio in cui opera, sostiene e supporta le Amministrazioni comunali del comprensorio attraverso il Bando Distretti 2022-2023.

Obiettivo del bando è il potenziamento delle capacità e delle competenze delle Amministrazioni comunali del comprensorio in termini di elaborazione progettuale, strutturazione nonché di ricerca e attrazione di ulteriori risorse a livello regionale, nazionale ed europeo.

Beneficiari

Il Bando è rivolto alle Amministrazioni comunali di: Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Galeata, Bagno di Romagna, Verghereto, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana e Tredozio.

Verranno premiate le proposte presentate da reti costituite da più Comuni, e/o strutturate in partnership con una pluralità di soggetti del territorio (Associazioni di categoria, soggetti del Terzo Settore, istituzioni scolastiche, comitati di cittadini o altre espressioni territoriali…), purché sia presente un’Amministrazione Comunale capofila e i ruoli e le competenze di ciascun soggetto coinvolto siano chiaramente definiti e coerenti con la proposta progettuale complessiva.

Risorse e Linee di finanziamento

La Fondazione mette a disposizione € 1.500.000,00 complessivi per le due linee e modalità di finanziamento:

  • Linea A – “Progettazione autonoma”: per richieste di contributo per l’elaborazione di proposte progettuali finalizzate alla candidatura nell’ambito di Bandi e misure a livello locale, nazionale, europeo, direttamente realizzate dall’Amministrazione comunale o dalla rete proponente. L’Amministrazione o rete proponente potrà avvalersi di consulenti/esperti/tecnici/progettisti esterni individuati autonomamente. (SCADENZA: 31/12/2023)
  • Linea B – “Progetti di rapida cantierabilità”: per proposte progettuali in diversi ambiti finalizzate allo sviluppo e miglioramento del territorio per le quali dovrà essere dimostrato un avanzato stadio di elaborazione progettuale, per consentirne una tempestiva attuazione. (SCADENZA: 30/04/2023)
Interventi Ammissibili

Per la Linea A – “Progettazione autonoma” (SCADENZA: 31/12/2023), finanziabile fino al 100%:

  • non vengono definiti particolari ambiti settoriali: le proposte progettuali potranno riguardare tecnologia, infrastrutture nonché tematiche sociali, culturali, ambientali e di sviluppo del territorio per le quali dovranno essere esposte le linee di finanziamento oggetto di successiva candidatura;
  • incarichi esterni finalizzati alla miglior definizione della proposta progettuale (consulenza, analisi, progettazione, gestione…);
  • rafforzamento della capacità amministrativa (Capacity Building);
  • attività svolte dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nell’ambito delle diverse fasi del progetto;
  • consulenze, anche di carattere legale, finalizzate alla verifica degli aspetti procedurali concernenti l’accesso ai Bandi/misure/piani a livello locale, nazionale, europeo.

Nell’ambito della Linea B – “Progetti di rapida cantierabilità” (SCADENZA: 30/04/2023) l’ammontare del contributo e la percentuale di cofinanziamento verranno definiti caso per caso nel corso della valutazione delle proposte progettuali presentate finalizzate a:

  • opere a difesa del territorio, di riassetto idrogeologico, di mitigazione dei rischi naturali;
  • progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici, di proprietà comunale, da utilizzare per funzioni e progettualità di tipo sociale, culturale, ricreativo oppure con finalità relative allo sviluppo turistico o all’animazione commerciale;
  • interventi di riqualificazione energetica di immobili di proprietà comunale adibiti ad uso pubblico (municipio e relativi uffici, scuole ed asili, impianti sportivi, centri ricreativi, residenze per anziani, centri polifunzionali…);
  • nuove realizzazioni, ammodernamento e adeguamento di aree verdi di proprietà comunale;
  • recupero e rifunzionalizzazione di immobili di pregio storico-artistico;
  • realizzazione di opere di interesse pubblico;
  • progetti finalizzati a potenziare la “smartness” del territorio: accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, connettività, energy planning, mobilità.

Ti interessa il bando? Contattaci, ti supporteremo per realizzare i tuoi progetti!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Piccoli Comuni del Lazio: contributi per investimenti e promozione
Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi
Bando Cultura diffusa 2024

Bando Cultura diffusa 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo in questi mesi ha attivato il Bando “Cultura diffusa 2024” con l’intento di favorire e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.