E’ del 13 dicembre 2023 la pubblicazione, da parte della Commissione Europea, del nuovo Regolamento De Minimis (Reg. UE n. 2023/2831) che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024 e sarà attivo fino al 31 dicembre 2030.
Atteso ormai da diversi anni, il nuovo Regolamento permetterà di incrementare le possibilità di accesso a risorse contributive e finanziarie da parte delle Imprese.
Il nuovo Regolamento introduce diverse modifiche, ecco le principali e maggiormente importanti per le Imprese che decidono di partecipare ai bandi di contributo:
- Aumento del massimale, che passa dagli attuali € 200.000 ad € 300.000 in tre anni (aumento introdotto per tenere conto dell’inflazione)
- Obbligo per gli Stati Membri di registrare gli aiuti de minimis a partire dal 1 gennaio 2026. Per l’Italia ricordiamo che il portale dovrebbe essere l’attuale RNA (Registro Nazionale degli Aiuti di Stato)
- In presenza di aiuti sotto forma di prestiti e garanzie, non vi è più l’obbligo per gli intermediari finanziari di dover trasferire completamente i vantaggi ai beneficiari finali
Il Regolamento esclude dall’applicazione il settore della produzione primaria, ovvero prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
Si incrementa in tal modo la possibilità di accesso ai finanziamenti pubblici da parte delle Imprese.