Questo seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, offrirà l'opportunità di approfondire le tematiche relative all'autoconsumo diffuso e lo sviluppo legislativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Tra i relatori è presente l'Ing. Ilaria bresciani che tratterà le attuali tecnologie smart-grid e illustrerà alcuni esempi di CER ad oggi già costituite.
Dettagli dell'evento
Data lezione: 26/01/2024
Orari: 11:00 – 13:00
Luogo: presso la sede dell’Ordine di Via Cefalonia 70, Brescia (Crystal Palace 11° piano)
Perchè partecipare?
Questo seminario si pone come obiettivo quello di introdurre il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili come forma di Autoconsumo Diffuso, previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) e introdotte in Italia con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019. Durante questo incontro verrà presentata l’evoluzione del quadro legislativo relativo ai concetti di autoconsumo e comunità energetiche con particolare attenzione al TIAD (Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso) di Arera, ad oggi unico testo ufficiale di riferimento. Si porterà una panoramica sulle attuali tecnologie smart-grid e si illustreranno alcuni esempi di Comunità Energetiche Rinnovabili ad oggi già costituite. Al termine delle presentazioni si riserverà uno spazio per un confronto tra i partecipanti finalizzato alla condivisione dell’attuale situazione “transitoria” e delle possibili criticità per l’implementazione di questo nuovo modello energetico.
I Relatori
I relatori che tratteranno le tematiche di Autoconsumo diffuso e Comunità Energetiche Rinnovabili sono:
Ing. Peruchetti Enrico – Ingegnere della Commissione Energia: che fornirà informazioni sull'autoconsumo diffuso come valorizzazione dell’energia, e l’evoluzione della normativa e il TIAD di Arera.
Ing. Bresciani Ilaria – Ingegnere della Commissione Urbanistica: che fornirà una panoramica riguardo le tecnologie smart-grid e illustrerà alcuni esempi di Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite.
Partecipazione e registrazione
Per partecipare al seminario è necessario registrarsi al seguente link.
Vi aspettiamo
Partecipa all'evento per approfondire le caratteristiche dell'Autoconsumo Diffuso e delle Comunità Energetiche Rinnovabili!