blog

Lombardia: stanziati i fondi per la nascita di nuovi Distretti del Cibo

Federica Sala
Lombardia: stanziati i fondi per la nascita di nuovi Distretti del Cibo

Nella continua ricerca di promuovere la sostenibilità e lo sviluppo territoriale, Regione Lombardia ha recentemente varato il Progetto di Legge N. 37, che mira a sostenere attivamente le azioni volte a migliorare il sistema agroalimentare attraverso l'istituzione dei “Distretti del cibo”.

Approvato nella seduta del 13 dicembre 2023, il testo prevede un finanziamento annuale di 150.000 euro fino al 2026 per favorire la creazione di nuovi Distretti del cibo. Questi distretti rappresentano un innovativo modello di sviluppo per l'agroalimentare italiano, istituiti in base alla legge 205 del 27 dicembre 2017, con lo scopo di promuovere:

  • sviluppo territoriale
  • coesione sociale e inclusione
  • salvaguardia dell'ambiente
  • sicurezza alimentare

La normativa prevede quindi l’erogazione di fondi sia ai Distretti del cibo esistenti, per la realizzazione di programmi di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione sui temi di cui sopra; sia lo stanziamento di fondi per la nascita di nuovi Distretti del Cibo, per sostenere nuove iniziative. Nei prossimi mesi, gli uffici della Giunta Regionale avvieranno i necessari procedimenti per garantire che la legge entri pienamente in vigore e che i Distretti possano operare in modo efficace ed efficiente.


Cosa sono i Distretti del Cibo

I Distretti del cibo sono organizzazioni che operano a livello locale, promuovendo attività caratterizzate dalla prossimità territoriale e impegnandosi in varie iniziative, tra cui la riduzione dello spreco alimentare, la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale delle produzioni. Per maggiori informazioni rimandiamo ad un nostro precedente articolo che mette in luce i criteri per la costituzione di nuovi Distretti.

La Consulta Regionale dei Distretti del Cibo

Un ulteriore elemento introdotto dalla legge è la creazione della Consulta regionale dei Distretti del cibo, un organismo rappresentativo della filiera che avrà il compito di avanzare proposte per valorizzare ulteriormente il ruolo dei Distretti. Tra i membri della Consulta figurano l'assessore regionale all'Agricoltura, rappresentanti delle associazioni di categoria, consiglieri regionali, rappresentanti dei distretti stessi e altre figure chiave del settore agricolo.

A breve saranno quindi emanati i provvedimenti volti a finanziare la nascita di nuovi Distretti del Cibo.

Il Team di FASTZero, attraverso la competenza di Eur&ca maturata negli anni sui temi dello sviluppo rurale e della cooperazione in campo agricolo, è a disposizione per supportare i territori nel delicato processo di creazione di nuovi Distretti, ponendo le basi per una sostenibilità di medio e lungo termine di questi organismi. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Piemonte: contributi per le Strategie territoriali d'area omogenea
Piccoli Comuni del Lazio: contributi per investimenti e promozione
Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.